Il Fraxinus ornus L. è volgarmente chiamato anche frassino da manna o albero della manna perché da questo albero per incisone della corteccia del tronco e dei rami si ottiene un succo dolciastro che si solidifica all’aria, ovvero la manna che rappresenta la droga.
MANNA – Fraxinus ornus L. – Manna Ash
La manna viene poi preparata come polvere o sotto forma di pani o cannoli. La droga è ricca di mannite, un lassativo ad azione osmotica che richiamando liquidi a livello intestinale favorisce la formazione di feci morbide, utile quindi anche in caso di emorroidi. La manna è comunque un blando lassativo adatto anche ai bambini, per brevi periodi di tempo e sotto controllo medico, da assumersi per via orale pura o disciolta in liquidi.
COMMERCIALIZZAZIONE
- Preparazioni galeniche
- Integratore alimentare
PREPARAZIONI
- Droga solidificata in polvere, pani o cannoli
EFFETTI COLLATERALI
- Non noti
CONTROINDICAZIONI
- Ipersensibilità o allergie verso uno o più componenti
- Periodo pre-operatorio
INTERAZIONI FRA LA DROGA E I FARMACI
- L’uso di lassativi potrebbe ridurre l’assorbimento di farmaci se presi contemporaneamente
*Con il termine COMMERCIALIZZAZIONE si intende la commercializzazione potenziale come stato membro dell’unione europea. Per quanto riguarda la voce “Farmaci o galenici” ci si riferisce alle monografie della Commision E, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS o WHO, World Health Organization), dell’European Scientific Cooperative On Phytotherapy (ESCOP) e dell’EMA (Europea Medicine Agency) e alla presenza nelle Farmacopee di tutti i paesi del mondo. Le voci sottolineate indicano l’effettiva presenza della pianta nei diversi prodotti commercializzati in Italia al momento della presentazione della monografia (03/2016)
BIBLIOGRAFIA
- Blumenthal M, Busse WR, Goldberg A, Gruenwald J, Hall T, Riggins CW, et al. editors. The complete. German commission E monographs. American Botanical Council, Austin, Texas 1998
- Capasso F., Grandolini G., Izzo A.A. Fitofarmacia-Impiego razionale delle droghe vegetali. Ed.Springer, 2006.
- Fabio Fiorenzuoli. “Interazione tra erbe, alimenti e farmaci”. Ed. Tecniche Nuove 2008
- http://www.ema.europa.eu/ema/
- Immagine: By Jean-Pol GRANDMONT – Own work, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4550955