La Melaleuca è una pianta arborea che cresce nel continente australiano in zone piuttosto aride. La droga è costituita dalle foglie e dai giovani getti dei rami da cui per distillazione si ottiene l’olio essenziale di Tea Tree.
OLIO DI TEA TREE – Melaleuca alternifolia L. – TEA TREE OIL
L’olio essenziale comunemente noto come olio di Tea Tree viene ampiamente utilizzato per uso esterno per la sua comprovata azione antisettica, ovvero battericida, antivirale e antifungina. In particolare l’olio di Tea Tree viene indicato nel trattamento di problematiche della pelle come l’acne, la tinea pedis, la foruncolosi e l’onicomicosi, così come coadiuvante ad uso locale in caso di vaginite da Trichomonas vaginalis , di candidosi da Candida albicans, e altre affezioni di natura batterica o fungina (OMS).
COMMERCIALIZZAZIONE*
- Farmaci o galenici
- Parafarmaco per uso esterno
- Cosmetici
- Dispositivi medici
PREPARAZIONI
- Olio essenziale ottenuto per distillazione in corrente di vapore della droga da usare puro o in preparazioni solide o liquide per uso esterno
EFFETTI COLLATERALI
Può provocare reazioni allergiche cutanee anche importanti
CONTROINDICAZIONI
- In gravidanza e allattamento
- Bambini al di sotto dei 12 anni nella bozza della monografia EMA
- Da non usare per via orale e per inalazione
- Ipersensibilità o allergie verso uno o più componenti
- Periodo pre-operatorio
INTERAZIONI FRA LA DROGA E I FARMACI
- Potenziale inibizione del citocromo 2D6
*Con il termine COMMERCIALIZZAZIONE si intende la commercializzazione potenziale come stato membro dell’unione europea. Per quanto riguarda la voce “Farmaci o galenici” ci si riferisce alle monografie della Commision E, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS o WHO, World Health Organization), dell’European Scientific Cooperative On Phytotherapy (ESCOP) e dell’EMA (Europea Medicine Agency) e alla presenza nelle Farmacopee di tutti i paesi del mondo. Le voci sottolineate indicano l’effettiva presenza della pianta nei diversi prodotti commercializzati in Italia al momento della presentazione della monografia (02/2015)
BIBLIOGRAFIA
- AA.VV. “OMS: Monografie di Piante Medicinali Volume 2”. Ed. Società Italiana di Fitoterapia, Siena, 2004.
- Capasso F., Grandolini G., Izzo A.A. Fitoterapia-Impiego razionale delle droghe vegetali. Ed.Springer, 2006.
- Fabio Fiorenzuoli. “Interazione tra erbe, alimenti e farmaci”. Ed. Tecniche Nuove 2008
- http://www.ema.europa.eu/ema/
- http://www.fitovigilanza.it/
- Immagine: ©Csubbra [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0) or GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html)], via Wikimedia Commons; Wikipedia