IPPOCASTANO

Ippocastano

L’ Aesculus hippocastanum L. o ippocastano è una pianta medicinale di utilizzo tradizionale riconosciuto e confermato dalle evidenze scientifiche. IPPOCASTANO – Aesculus hippocastanum L. – Horse-chestnut Da questa pianta si ottengono due droghe: seme (Commissione E, WHO e EMA 2009) e la corteccia (EMA 2012). Gli studi clinici e farmacologici hanno dimostrato…

Continua a leggere

IPERICO

Iberico Fiore

L’iperico o Erba di San Giovanni (cacciadiavoli, erba dei tagli, corona reale) è utilizzata principalmente come antidepressivo per uso orale e come cicatrizzante per uso esterno. IPERICO – Hypericum perforatum L. –  St John’s-wort L’iperico e’ comunque un rimedio di lunga tradizione di utilizzo tanto da essere indicato in numerose leggende…

Continua a leggere

GINKGO

Ginkgo biloba foglia

Il Ginkgo è un grosso albero della famiglia delle Gingkoaceae originario della Cina. La droga è costituita  dalle foglie. GINKGO – Gingko biloba L.- Ginkgo Mentre nella medicina tradizionale cinese il Ginkgo viene utilizzato come antitussivo e antiasmatico e nei disturbi cardiocircolatori, nella moderna fitoterapia il Ginkgo è indicato come…

Continua a leggere