SALICE specie

SALICE ALBERO

La droga contenente salice corteccia è data da diverse specie del genere Salix, in particolare Salix alba L., Salix purpurea L., Salix daphnoides Vill., Salix fragilis L. SALICE – Salix  – WHITE WILLOW Il salice è utilizzatato fin dall’antichità per le sue proprietà antinfiammatorie, antipiretiche e antidolorifiche, correlate al contenuto in salicilati. In particolare il salice è consigliato in caso di malattie…

Continua a leggere

ENOTERA

olio di enotera

L’olio di enotera è la droga che si ottiene dalla spremitura a freddo di Oenotera biennis L., una pianta erbacea biennale della famiglia delle Onagraceae originaria del Nord America ormai è ampiamente diffusa anche in Europa. OLIO DI ENOTERA- Oenotera b. biennis L. – EVENING PRIMROSE OIL L’olio di enoteca si distingue per l’elevato contenuto…

Continua a leggere

DONG QUAI

angelica e/o dong quai

Il Dong Quai viene utilizzato nella medicina tradizionale cinese nel trattamento delle problematiche femminili. ANGELICA CINESE – Angelica sinensis (Oliv.) Diels. – DONG QUAI L’’Angelica sinensis (Oliv.) Diels o Dong Quai viene utilizzato da secoli nella medicina tradizionale cinese nel trattamento di dismenorrea, amenorrea e menorragia.Il dong quai sembrerebbe manifestare effetti estrogeno…

Continua a leggere

CIMICIFUGA

Cimicifuga cespuglio

La cimicifuga è una pianta tradizionalmente indicata per le problematiche femminili a qualsiasi età. CIMICIFUGA – Cimicifuga racemosa N. – BLACK COHOSH La Cimicifuga racemosa N. è tradizionalmente indicata nella menopausa, nella dismenorrea e nell’oligomenorrea. In particolare gli studi scientifici sembrano avvalorare l’utilizzo di Cimicifuga racemosa N. nella menopausa non solo per le vampate di calore e…

Continua a leggere