ECHINACEA Species

256px-Echinacea-purpurea

Con il termine Echinacea viene comunemente indicata la droga data dalla miscela delle radici e dei rizomi di Echinacea pallida Nutt., Echinacea purpurea Moench e Echinacea angustifolia DC, piante erbacee perenni della famiglia delle Compositae diffuse nei prati e nei boschi delle zone meridionali degli Stati Uniti. Echinacea pallida Nutt., Echinacea purpurea Moench e Echinacea angustifolia DC…

Continua a leggere

SAMBUCO

sambuco

Il sambuco è tradizionalmente utilizzato nella medicina popolare per le problematiche respiratorie. SAMBUCO – Sambucus nigra L. – ELDER In particolare il sambuco è indicato come diaforetico in caso di febbre e come espettorante in caso di problematiche lievi delle vie respiratorie superiori. Viene quindi indicato in caso di raffreddore come coadiuvante…

Continua a leggere

SALICE specie

SALICE ALBERO

La droga contenente salice corteccia è data da diverse specie del genere Salix, in particolare Salix alba L., Salix purpurea L., Salix daphnoides Vill., Salix fragilis L. SALICE – Salix  – WHITE WILLOW Il salice è utilizzatato fin dall’antichità per le sue proprietà antinfiammatorie, antipiretiche e antidolorifiche, correlate al contenuto in salicilati. In particolare il salice è consigliato in caso di malattie…

Continua a leggere