PROGETTO OFFICINA FITOTERAPIA
Un punto di riferimento per tutte le persone che hanno scelto di curarsi o di sostenere la propria salute con i rimedi naturali, in particolare con le piante.
CONSAPEVOLEZZA
PROGETTO OFFICINA FITOTERAPIA rappresenta il raggiungimento di un obbiettivo non contrassegnato dalla parola traguardo ma inizio: al primo giro della corsa si era partiti con un’idea nata dalla passione per la Fitoterapia e la comunicazione intraprendendo un lungo percorso fatto di esperienza, sacrifici e studio per arrivare ad un “arrivo” che è diventata un nuovo progetto volto a diffondere sapere e aperto a tutti.
SCIENTIFICITÁ
PROGETTO OFFICINA FITOTERAPIA è concepito non solo per le persone che scelgono la Fitoterapia, ma anche per gli operatori sanitari o gli studenti che vogliono approfondire la materia. In questo spazio si vogliono offrire informazioni di valore, avvalorate dalle evidenze e facilmente fruibili per qualsiasi scopo che sia personale, lavorativo o di approfondimento, basandosi sulla letteratura scientifica il più possibile aggiornata e su fonti autorevoli come le monografie della Commissione E tedesca, le monografie dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le monografie ESCOP e le più recenti monografie dell’EMA. Il lavoro si sviluppa infatti con schede sintetiche di presentazione delle varie PIANTE MEDICINALI arricchite di settimana in settimana da schede di approfondimento basate sulle ultime evidenze scientifiche disponibili. Nella sezione News si cercherà di fornire utili approfondimenti e una panoramica sulle nuove “tendenze” del mercato al fine di aiutare nello scegliere un rimedio naturale in modo più consapevole e non solo da una scelta di moda o dalle false illusioni che spesso corrono nei media e sop
rattutto nel Web.
ORIENTARE
PROGETTO OFFICINA FITOTERAPIA è un progetto nato dal desiderio di offrire a chiunque si interessi di Fitoterapia delle informazioni utili per sapersi orientare in un mondo quindi dalle diverse sfumature, ai cui estremi fantasia, apparenze e false pretese si scontrano con conoscenza, evidenze scientifiche e sicurezza per la salute. Nel mezzo naturalmente c’è tanta confusione e disorientamento nati dalla mancanza di una guida, dal fatto che le piante “che curano” sono presenti in diversi settori merceologici che vanno dal farmaco all’integratore all’alimento arricchito, e soprattutto dalla poca chiarezza su come inquadrare le piante che curano e su che cosa sia la Fitoterapia. A ciò si può rispondere in modo semplice e conciso co
n poche parole per rimandare il lettore alla sezione di pertinenza. La FITOTERAPIA è una disciplina e pratica medica che utilizza le PIANTE MEDICINALI per curare le malattie. In parole semplici si differenzia dalla medicina “classica” perché il farmaco di origine vegetale sostituisce il farmaco di sintesi, ma entrambe fanno parte della medicina convenzionale o allopatica. Quindi tutta l’enfasi emozionale del naturale che non fa male perde qualsiasi valore di fronte a una PIANTA MEDICINALE.
Questa infatti può contenere anche più principi attivi che interagiscono con l’organismo seguendo meccanismi molto simili e spesso uguali a quello dei farmaci di sintesi e, quindi oltre ad essere efficace anche se in modo più “dolce”, può dare effetti collaterali, presenta avvertenze e controindicazioni e può interagire con qualsiasi altra sostanza assunta contemporaneamente, che sia alimento, farmaco di sintesi o altra pianta medicinale.
WORK IN PROGRESS
PROGETTO OFFICINA FITOTERAPIA diventa così un Wok in Progress dove tutti sono invitati a partecipare, ognuno con il suo contributo, poiché anche la domanda che può sembrare più banale assume un valore fondamentale quando si vuole creare consapevolezza al fine di non fare errori che possono nuocere alle persone.
In quest’ottica la parola Officina vuole assumere un significato più ampio ripreso dal passato ma adattato alle nostre esigenze ad indicare un laboratorio o un ambiente dove si produce coscienza e consapevolezza attraverso la comunicazione basata sulle evidenze e non sulle apparenze o le mode.
RETE SOCIAL
PROGETTO OFFICINA FITOTERAPIA si presenta quindi come un progetto orientato alla crescita in sintonia con le nuove evidenze scientifiche ma anche un osservatorio di valutazione delle nuove tendenze in ambito salutistico. Sfruttando quindi le nuove tecnologie dell’era 4.0 si avvale di tutte le tecniche possibili dal forum a Facebook per creare una rete capillare di persone che vogliono sapere e approfondire le materie trattate in un’ottica di fare scelte consapevoli e sicure.
PARTENZA
PROGETTO OFFICINA FITOTERAPIA rappresenta il raggiungimento di un obbiettivo non contrassegnato dalla parola traguardo ma inizio: al primo giro della corsa si era partiti con un’idea nata dalla passione per la Fitoterapia e la comunicazione intraprendendo un lungo percorso fatto di esperienza, sacrifici e studio per arrivare ad un “arrivo” che è diventata un nuovo progetto volto a diffondere sapere e aperto a tutti.